30 APRILE 2016 – SESSUALITA’ IN DOLCE ATTESA

Qualche giorno fa ho avuto il piacere di tenere un incontro informativo riguardo la sessualità durante e dopo la gravidanza con alcune future mamme (e non solo) presso lo Studio MOMO, a Fondi (LT).
L’idea è nata successivamente a dubbi e preoccupazioni avanzate da amiche e conoscenti che si trovano in dolce attesa, legate  a paure ed ansie proprie o del partner. Così ho deciso di portare un piccolo contributo, proponendo l’evento alle colleghe di MOMO, inserendolo all’interno del corso di benessere in gravidanza da loro organizzato.
E’ stata un’occasione per parlare di cambiamenti che naturalmente avvengono in questo importante e delicato periodo per la coppia, di pregiudizi e false credenze che vedono la maternità scissa dalla sessualità e “normalizzare”  timori e dubbi che si presentano quando si aspetta un bambino o nel periodo successivo alla nascita.
Il tutto si è tenuto in un ambiente caldo e confortevole, in un clima informale e con la partecipazione attiva dei presenti.
La sessualità è un elemento fondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo e, in questa occasione, una futura mamma, facendo riferimento al suo dolce preferito, l’ha paragonato allo zucchero presente nel tiramisù, ingrediente essenziale per rendere il dolce gustoso.
E’ stata una bella esperienza (che spero di poter ripetere) per sensibilizzare ad un tema che viene ancora vissuto da molti come un tabù, suscitando vergogna e di conseguenza disinformazione.
La collaborazione delle colleghe dello Studio MOMO è stata veramente preziosa e credo siano un grande esempio di lavoro in rete tra diverse professionalità sul territorio, lavoro caratterizzato da profonda passione ed entusiasmo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...