CHIAMAMI COL TUO NOME – André Aciman

Chiamami col tuo nome è un libro che ho amato moltissimo, mi ha donato dolcissimi pensieri e catapultato in splendidi paesaggi.
Il protagonista si chiama Elio, è un ragazzo di 17 anni, ama leggere, suonare il pianoforte ed è figlio di un brillante professore universitario. Il contesto in cui si sviluppa gran parte della storia è un casolare in cui il ragazzo trascorre abitudinariamente le vacanze con i genitori. Ed è proprio qui che incontra Olivier, “l’ospite dell’estate”, uno studente di New York che trascorrerà alcune settimane con loro per lavorare alla tesi di dottorato.
I due si scrutano da lontano, iniziano pian piano ad annusarsi e infine si abbandonano in una intensa storia di passione.
Intorno ai ragazzi gravitano personaggi interessanti, qualcuno un po’ bizzarro ed una figura paterna le cui parole, verso la fine del libro, non lasciano il lettore indifferente.
Dallo stesso libro è stato tratto anche il film.

“Forse cercare significati fisici e metaforici è una maniera maldestra per capire cosa succede quando due esseri umani hanno bisogno non solo di stare insieme, ma di diventare così totalmente duttili che ognuno si trasforma nell’altro.”