CHE COSA PENSANO LE DONNE QUANDO FANNO SESSO – Lucy Anne Holmes

Ho trovato questo libro per caso mentre vagavo in libreria, l’ho sfogliato, rimesso apposto sullo scaffale, ripreso in mano e sfogliato ancora, che faccio, lo prendo o non lo prendo. Alla fine l’ho portato via con me, perché mi raccontava molto più di quello che pensano le donne quando fanno sesso.

Queste pagine sono il frutto di una ricerca che ha portato l’autrice a dialogare e confrontasi con donne di tutto il mondo sul tema della sessualità. Sono donne di età compresa tra i 19 e i 74 anni, provenienti da culture completamente diverse tra loro, di differente orientamento sessuale, che raccontano il loro intimo rapporto con il corpo, la masturbazione, il coito, l’orgasmo, le fantasie sessuali e le emozioni che derivano dal rapporto con l’altro.

Leggendo queste storie ho pensato molto alle parole che mi riportano le pazienti in studio, il sentirsi “diverse, sbagliate, rotte”, il timore di esprimersi e condividere desideri e difficoltà con la persona che hanno accanto.
E mi ha portato a riflettere ancora una volta su quanto sia complesso il mondo della sessualità ma anche su quanto potremmo divertirci e provare piacere se imparassimo a vivere l’erotismo sempre in modo attivo, dedicandogli l’attenzione che merita, coltivando costantemente la relazione con noi stessi e con l’altro.

A questo punto sembra scontato dire che suggerisco questo libro, per le storie raccontate, ma anche per la grafica e le meravigliose illustrazioni che lo rendono completo.

“Raccontarsi in prima persona è il primo passo verso una maggiore consapevolezza di sé”.